Da alcuni anni, tramite cooperativa sociale, sono impegnata in progetti scuola-territorio con studentesse disabili di diversi istituti superiori di Brescia.
Ho proposto ad una di queste ragazze di realizzare un orologio da parete personalizzato, che possa aiutarla a leggere le ore con maggiore facilità.
Insieme, nel cerchio dell’orologio, abbiamo dipinto ad acquarello le quattro stagioni in corrispondenza dei rispettivi mesi/ore. Poi, con il cartoncino, abbiamo ritagliato le lancette e le abbiamo applicate in modo da poter essere girate.
Per il motivo pittorico mi sono ispirata ad un disegno alla lavagna creato in una scuola Waldorf inglese.
COMPLIMENTI, BLOG INTERESSANTISSIMO!!
Sono un ragazzo di 25 anni.
Vorrei invitarvi tutti a visitare il mio blog di informazione ed in particolare il mio ultimo articolo sul significato reale delle fiabe per i bimbi,intitolato “GLI ARCHETIPI, LE FORME ED IL SIMBOLISMO NELLE FIABE PER BAMBINI”:
http://giovaneopinionista.blogspot.it/2012/05/gli-archetipi-le-forme-ed-il-simbolismo.html
PENSO CHE SIANO COSE CHE OGNI GENITORE O EDUCATORE DEBBA SAPERE!
Grazie mille..
Prometeo
Grazie!
Molto interessante anche il tuo articolo sulle immagini archetipiche delle fiabe e sul loro insegnamento esoterico (non avevo mai riflettuto sul fatto che i nomi dati ai sette nani da Walt Disney facessero riferimento ai pianeti).
Purtroppo ultimamente le fiabe vengono un po’ saccheggiate o riadattate per film banali.
Condivido con te il pensiero che non tutte le fiabe siano adatte a bambini di ogni età: per poterle narrare bisogna aspettare il momento giusto nel loro cammino di crescita.
E sarà il bambino stesso a richiedere (anche più volte) che gli venga raccontata una fiaba, per lui importante in quel dato momento.