Il mio orologio delle stagioni

Da alcuni anni, tramite cooperativa sociale, sono impegnata in progetti scuola-territorio con studentesse disabili di diversi istituti superiori di Brescia.
Ho proposto ad una di queste ragazze di realizzare un orologio da parete personalizzato, che possa aiutarla a leggere le ore con maggiore facilità.
Insieme, nel cerchio dell’orologio, abbiamo dipinto ad acquarello le quattro stagioni in corrispondenza dei rispettivi mesi/ore. Poi, con il cartoncino, abbiamo ritagliato le lancette e le abbiamo applicate in modo da poter essere girate.
Per il motivo pittorico mi sono ispirata ad un disegno alla lavagna creato in una scuola Waldorf inglese.

2 thoughts on “Il mio orologio delle stagioni

  1. COMPLIMENTI, BLOG INTERESSANTISSIMO!!
    Sono un ragazzo di 25 anni.
    Vorrei invitarvi tutti a visitare il mio blog di informazione ed in particolare il mio ultimo articolo sul significato reale delle fiabe per i bimbi,intitolato “GLI ARCHETIPI, LE FORME ED IL SIMBOLISMO NELLE FIABE PER BAMBINI”:
    http://giovaneopinionista.blogspot.it/2012/05/gli-archetipi-le-forme-ed-il-simbolismo.html

    PENSO CHE SIANO COSE CHE OGNI GENITORE O EDUCATORE DEBBA SAPERE!

    Grazie mille..

    Prometeo

    1. Grazie!
      Molto interessante anche il tuo articolo sulle immagini archetipiche delle fiabe e sul loro insegnamento esoterico (non avevo mai riflettuto sul fatto che i nomi dati ai sette nani da Walt Disney facessero riferimento ai pianeti).
      Purtroppo ultimamente le fiabe vengono un po’ saccheggiate o riadattate per film banali.

      Condivido con te il pensiero che non tutte le fiabe siano adatte a bambini di ogni età: per poterle narrare bisogna aspettare il momento giusto nel loro cammino di crescita.
      E sarà il bambino stesso a richiedere (anche più volte) che gli venga raccontata una fiaba, per lui importante in quel dato momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *