Arteterapia e alzheimer

Arteterapia alzheimer

Alcuni tra gli ospiti delle case di riposo, impegnati nei laboratori di arteterapia, sono affetti da demenza senile o da Alzheimer.

In generale, il corpo fisico di una persona anziana si è estremamente indurito, risente negli arti di una forte pesantezza e necessita, dunque, di un rinnovamento e di un ringiovanimento interiore.

L’operare artistico può diventare una risorsa. La fantasia pittorica vivifica continuamente, preserva quanto va incontro alla degenerazione, porta a sperimentarsi nel mondo del colore e aiuta a sciogliere le proprie rigidità. La tecnica ad acquarello su carta bagnata, in particolare, rende più fluenti, più attivi, richiama e rigenera le forze vitali perdute, smuove la parte creativa, portando a vivere un’esperienza con più partecipazione e intensità, attirando la memoria dai recessi di una mente disordinata, stimolando nei pazienti l’amore per la bellezza e l’armonia.

In questo modo, l’arte terapia va a rafforzare sia l’ individualità che la socialità. Quando l’utente accoglie la propria creazione, apre la sua interiorità e contemporaneamente si trova in profonda condivisione con l’intima esperienza dell’altro.

Be the first to reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *