Grandi opere in mostra

2015 Mostra Vescovato

Stamattina, alla casa di riposo di Vescovato (Cr), in occasione della festa del residente, è stata inaugurata la mostra Nessuno è più artista di noi tutti insieme!, in cui sono stati esposti i lavori di gruppo dei partecipanti al laboratorio di arteterapia.

Negli ultimi mesi agli ospiti coinvolti è stata proposta un’esperienza di arte sociale con la realizzazione di una serie di lavori pittorici su fogli di grande formato.

Ogni persona ha cominciato a dipingere nel proprio spazio ed è arrivata a raggiungere uno spazio con-diviso, diviso insieme ai propri vicini. Da un incontro all’altro, inoltre, si è trovata a lavorare su parti diverse dell’opera, non necessariamente su quella da cui era partita inizialmente.

Si è voluto uscire dalla logica del “mio” dipinto per entrare in quella più sociale e, certamente, più complessa del “nostro” dipinto.

Arte sociale

Ciascuno ha contribuito a formare una grande opera, che ha riunito gli sforzi di tutti i partecipanti, in un movimento dall’individuale al collettivo.

Il lavoro si è delineato gradualmente, attraverso l’utilizzo dell’acquarello a velature sovrapposte, e si è sviluppato in un percorso di più incontri.

Il soggetto non è stato solo stimolato a partecipare attivamente, con le proprie abilità, ma è stato anche chiamato a collaborare e a confrontarsi con l’altro. Ciò ha contribuito a far sentire la persona maggiormente parte di un gruppo e a favorire una migliore qualità nelle relazioni all’interno di esso.

Arte sociale 2

Be the first to reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *