Sull’importanza di sentirsi gratificati

Arteterapia con anziani

In alcune case di riposo in provincia di Cremona e Brescia, piccoli gruppi di ospiti si dedicano da tempo all’attività di arte terapia. Li unisce il piacere comune di dipingere, di lasciarsi trasportare e immergere nella bellezza dei colori, di trarne immagini poetiche e inaspettate.

Il processo artistico cui prendono parte è un processo simbolico che parte dal sé, dalla propria interiorità, ma che tende anche ad uscirne e a travalicare il singolo individuo, collocandolo in un gruppo sociale che co-partecipa all’esperienza personale di ciascuno.

Uno dei desideri manifestati dalle persone anziane è quello di vedere riconosciuta la propria esperienza, di sentire che essa ha un valore, non solo per se stesso, ma anche per gli altri. Ogni persona rivolge più o meno esplicitamente a chi gli sta vicino una richiesta di riconoscimento.

In ognuno di noi c’è la volontà di condividere il proprio mondo, di sentire riconosciuta la propria capacità e la propria sensibilità, dunque la volontà di esserci e di essere parte di un gruppo.


L’ospite che ha portato a termine un dipinto e che si è impegnato durante il percorso ha bisogno di gratificazione. Ciò ha un’importante funzione terapeutica, poiché essere riconosciuto dagli altri permette anche di riconoscere se stessi. Attribuire alla propria esperienza la dignità di qualcosa che può venire apprezzato, esposto all’esterno, e, soprattutto, ottenere l’attenzione degli altri e il riconoscimento della propria differenza e particolarità, dispone alla comprensione di sé e aiuta la persona a ritornare a se stessa, ad accettarsi anche con i propri limiti.

Durante l’attività di arte terapia e, in particolare, verso il termine, la maggior parte degli ospiti cerca il confronto e l’approvazione dei compagni, osserva e commenta i lavori degli altri e, magari, quando passa di lì un operatore, lo invita a guardare il risultato dei propri sforzi.

l’arte può diventare importante azione collettiva e favorire l’integrazione dell’individuo nel suo ambiente sociale.

Arteterapia con anziani

 

Be the first to reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *