Uomini in barca

L’immagine che ho pubblicato è opera di una signora anziana, ospite della casa di riposo di Robecco d’Oglio, che si è inserita da poco tra i partecipanti ai laboratori. Ha dipinto questo paesaggio estivo al tramonto, in piena autonomia, riprendendo solo in parte il soggetto che proponevo: su mio suggerimento, ha accolto il motivo del riflesso nell’acqua, in basso, di ciò che sta in alto, nella realtà superiore. La parte inferiore del foglio poi è stata arricchita con delle figurette in barca, con tanto di cappello. Ne risulta un lavoro che ha il sapore di una piacevole gita serale, organizzata, o improvvisata, per ritrovare refrigerio a contatto con l’acqua, dopo la calura della giornata.

E per questo mese ho terminato i miei laboratori di arteterapia presso le case di riposo, li riprenderò di nuovo dopo ferragosto.

Buone vacanze.

One thought on “Uomini in barca

  1. in qualche modo mi ricorda dufy, con i suoi colori che campivano intere aree a prescindere dal colore locale dei singoli elementi. la parte acquatica dà l’idea che in realtà le barche siano sott’acqua e noi possiamo vedere sopra e sotto il pelo dell’acqua come attraverso un vetro : )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *