A scuola con i bambini

Nei mesi di febbraio e marzo sono impegnata nella conduzione di un laboratorio di arteterapia presso una classe seconda della scuola primaria di Rodengo Saiano (Bs).
Il progetto mira, prima di tutto, a favorire l’integrazione e a migliorare le relazioni sociali tra i bambini ed inoltre cerca di stimolare altri elementi essenziali per la loro sana crescita, quali la fantasia e l’emozione, il benessere, l’attenzione, il ritmo e la memoria.
Ogni incontro è scandito dall’alternarsi di momenti di attività, di dialogo e di ascolto. Si succedono esercizi liberatori di movimento, di suono, di ripetizione giocosa ad esperienze di ascolto e raccoglimento, di creazione pittorica e di rielaborazione di quanto sperimentato.

Insieme ai bambini e alla maestra, viaggiamo nel mondo delle fiabe e delle favole degli animali, ci immergiamo nel colore, dipingendolo o esprimendolo nel movimento, suoniamo con il corpo o con piccoli strumenti, portiamo ad espressione le nostre sensazioni e le nostre emozioni.

Tutti questi elementi, ritmo, racconto e colore, vanno ad agire sulla volontà e sul sentimento dei bambini e si avvicinano a loro in modo molto semplice e diretto, sostenendo le loro forze di crescita e il continuo cambiamento, che ha bisogno di tempi e processi ben precisi per poter procedere con equilibrio.
Attraverso l’uso degli acquarelli, i colori sono esplorati nelle loro qualità integranti e dinamiche, dando luogo ad eventi cromatici, senza che vi sia un rapporto ben definito con gli sviluppi delle storie narrate. Vengono scoperti gradualmente tutti i colori, a partire dal blu, fino ad arrivare a riunirli nell’arcobaleno.
Si dipinge a coppie e collettivamente; si suona in gruppetti e all’unisono, si parla aspettando il proprio turno e si ascolta riuniti in un cerchio; si muove il proprio corpo insieme agli altri compagni.

In questo modo, il laboratorio dà risalto alla dimensione corale, affiché si crei un giusto senso di unità e intimità all’interno della classe, ma, allo stesso tempo, cerca di rispettare la speciale individualità di ciascuno.

Lavorare con i bambini è senz’altro un’esperienza molto positiva e arricchente, poiché sanno trasmettere continuamente gioia, energia, entusiasmo e meraviglia.

Be the first to reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *