Laboratorio di lavori manuali ed espressivi nella scuola primaria

Pittura

Dopo un intenso anno scolastico, si è conclusa la serie di laboratori espressivi e creativi, che ho proposto a cadenza settimanale ad un gruppo misto di alunni della Scuola Primaria di Sospiro (Cr).
Di volta in volta, ho cercato di coinvolgere i bambini in diverse attività pratiche volte soprattutto a sviluppare le abilità manuali e a rafforzare il senso del fare insieme.

Così abbiamo dipinto con gli acquarelli, modellato la creta, giocato con la carta di giornale, realizzato piccoli strumenti musicali a percussione, collage, maschere e pupazzi con calze imbottite di gommapiuma e stoffe…

“Ojo de Dios”

Il lungo percorso ci ha condotti, infine, alla creazione di un mandala con due bastoncini di legno e fili colorati di lana, seguendo l’esempio del cosiddetto “Ojo de Dios”.
Si tratta di un lavoro metodico e ritmico, in cui si ripete uno stesso movimento (sopra-sotto) in modo circolare.
Osservando il procedimento da me esemplificato, i bambini hanno tessuto il filo attorno ai due bastoncini, posizionati in modo da formare una croce, cambiando colore dopo un certo numero di giri. Per ultimi, hanno creato degli elementi decorativi da attaccare alle quattro estremità: piccole nappe e una treccia.

Ci sono voluti tre incontri per portare a termine il mandala, al quale i bambini si sono dedicati con grande attenzione, costanza e passione.
Alcuni mi hanno chiesto persino di regalare loro un’altra copia di bastoncini di legno perché potessero provare anche a casa a realizzare un altro “Ojo de Dios”, utilizzando la lana della mamma o della nonna.

ojo de dios

Be the first to reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *