Bambini e anziani

Venerdì 27 maggio 2016 dalle ore 16 si terrà l’inaugurazione della mostra “L’arte dentro”. Saranno presentati i lavori pittorici realizzati dagli alunni della scuola primaria di Vescovato (Cr) e da alcuni ospiti della casa di riposo del paese, che già partecipano al laboratorio di arteterapia.

Nei mesi di febbraio, marzo e aprile 2016, ciascuna delle dieci classi si è recata presso la Fondazione Soldi per una particolare esperienza di pittura.

Interazione artistica bambini-anziani

Durante l’attività i bambini hanno dipinto insieme alle persone anziane, le hanno sollecitate e aiutate e si sono dimostrati molto premurosi. Hanno ammirato i dipinti che gli ospiti hanno realizzato in autonomia, ne hanno rispettato l’operato e, grazie alla presenza dei “nonni”, hanno saputo tirare fuori uno spirito solidale e comunitario.

Bambini e anziani sono riusciti ad entrare in armonia gli uni con gli altri in modo del tutto naturale, senza alcuna forzatura, i primi trasmettendo energia e allegria e i secondi tutta la loro accoglienza e dolcezza.

Nel laboratorio si respiravano un’atmosfera di gioia contagiosa e il piacere di stare insieme.

L’interazione si è tradotta in un fare che ha favorito l’incontro con l’altro e ha aiutato a colmare le distanze generazionali.
L’arte si è fatta strumento a servizio della collettività, della produzione di cultura e cambiamento.

Be the first to reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *