Libri dipinti in mostra

Sabato 12 novembre 2016 dalle ore 17 si terrà l’inaugurazione della mostra “Libri dipinti”. Saranno presentati i lavori pittorici realizzati dagli ospiti della casa di riposo di Vescovato, coinvolti nel laboratorio di arteterapia.

L’esposizione intende aprire una finestra sul progetto in corso, proposto ai partecipanti, che prevede il recupero espressivo di libri non più utilizzati.

Ciascun ospite ha la possibilità di dipingere sulle pagine di un proprio libro, scelto e affidatogli dall’arte-terapista. È stimolato a trasformarlo in libro visivo, in oggetto d’arte, unico e irriproducibile, e ad entrare in una dimensione intima, data prima di tutto dal contenitore, che può essere toccato, tenuto tra le mani, sfogliato, ogni volta aperto e chiuso.

Il libro diventa come uno scrigno che custodisce vissuti, sentimenti, idee e pensieri, immagini per la propria memoria e per la propria anima.

Si tratta di un lavoro manuale lento e graduale, che si dispiega nel tempo, ordinatamente, pagina dopo pagina, o in modo più caotico, saltando da una parte ad un’altra.
Esso si fa testimonianza di un viaggio, frutto di diverse relazioni, con se stessi, con il libro stesso e il suo testo scritto, con il conduttore del laboratorio e con gli altri del gruppo.

Suggestioni esterne e movimenti interiori, pagine incollate, disegni, pennellate e parole sottolineate, strappi e aggiustamenti in itinere.

Il libro d’artista vuole riconoscere la preziosità dell’individuo e del suo personale modo di esprimersi, sovrapponendo al racconto stampato altre storie, inedite e singolari, fatte di forme e colori.

Be the first to reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *