Čiurlionis

Čiurlionis Zodiaco

Nei giorni scorsi, al Palazzo Reale di Milano, è stata allestita una mostra dedicata all’artista e compositore lituano Mikalojus Kostantin Čiurlionis (1875-1911).

Nel giro di pochi anni Čiurlionis creò dipinti d’estrema poesia ispirati alle manifestazioni della natura, ad antichi miti, a racconti tratti dalla saggezza popolare.

Realizzò i cicli della Creazione del mondo, la serie dello Zodiaco, le Fiabe, i Preludi, le Sonate (la Sonata del serpente ricorda il racconto di Goethe La fiaba del serpente verde e della bella Lilia, in cui il serpente si trasforma nel ponte che collega il mondo sensibile e il mondo sovrasensibile).

Le sue opere pittoriche sono come componimenti musicali, richiamano armonie e risonanze, sgorgano dal sentimento, dall’immaginazione, dai sogni.

Il suo lavoro fu apprezzato da artisti, tra i quali Kandinskij, che utilizzavano la pittura come linguaggio puro dal valore evocativo e sentivano fortemente il legame spirituale che unisce musica e pittura, entrambe espressioni dell’interiorità.

Nel 1910 ricevette l’invito a partecipare ad una mostra organizzata dalla Neue Künstlervereinigung München (NKVM), la Nuova Associazione degli Artisti di Monaco di Baviera. Purtroppo la missiva giunse in ritardo e non ci furono altre occasioni, poiché l’artista morì di polmonite l’anno successivo.

Be the first to reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *