Volti di luce volti di voce

Per concludere gli interventi in ambito pittorico a Orzinuovi, in occasione del prossimo Natale, inauguriamo la mostra con i lavori degli anziani di Villa Giardino. Insieme ad essi esponiamo i disegni di sei artisti, che hanno rappresentato una serie di volti, ispirandosi solo al ricordo sonoro delle voci registrate di alcuni dei nonni, attivi nel nostro laboratorio.

Volti di luce volti di voce

Ecco i Volti di voce degli artisti

Nonnini

Nonnini

E una parte dell’esposizione

Esposizione

2 thoughts on “Volti di luce volti di voce

  1. Sotto i disegni dei volti di voce c’è un altro lavoro di un’artista. E’ un quadretto su tela di formato quadrato di Claudia Lauro, che ha preferito realizzare una doppia figura a colori secondo la sua ricerca artistica. E-g-i-d-IO Tip Tap è il titolo che si rifà a quanto dice la voce dell’anziano, scelto per lei, il quale ricorda con nostalgia come amava ballare in passato (mentre ora non gli è possibile).

  2. i volti di luce giustamente son messi sulle finestre: blu e luna e sole si vedono attraverso il vetro! mi piace l’uso della suddivisione delle finestre per incorniciare i disegni. chissà come devono splendere in pieno giorno con la luce del sole che li attraversa come vetrate!

    non vedo l’immagine tra i volti di voce e la foto dell’esposizione: potrebbero essere i volti originali delle voci per un confronto. ma vedendo solo i disegni è interessante come i due centrali siano come delle “caricature”: la voce sentita distorce i lineamenti originali (immaginati ovviamente).
    curiosamente quello di destra sembra un ritratto di james joyce!
    il primo in alto ha una linea quasi da fumetto molto espressiva, l’ultimo in basso a sinistra mi fa pensare ai ritratti fatti da van gogh per preparare i Mangiatori di patate. mentre l’ultimo a destra mi ricorda un identikit: il che è coerente. solo che la descrizione del volto era una voce.
    sto cercando di immaginarmi che voce possa far sì che io pensi di mettere un cappello sul capo del volto di voce…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *