Presentazione del master di primo livello in artiterapie

Presentazione del Master Accademico di Primo Livello in Artiterapie

02/10/2010

laboratori aperti e workshop gratuiti

La Libera Accademia di Belle Arti LABA di Brescia invita sabato 2 ottobre 2010 alle ore 10.00 alla presentazione del Master Accademico di Primo Livello in ARTITERAPIE

Le Artiterapie sono una modalità di intervento che, attraverso l’uso terapeutico dell’arte, riconducono l’individuo alle leggi primordiali della natura, armonizzandone la sfera psichica e fisica, nella prevenzione e nella ricerca della salute.

Il Master è rivolto a professionisti che operano nel settore socioeducativo e paramedico, laureati presso facoltà mediche, umanistiche, pedagogiche e psicologiche, diplomati presso Accademie di Belle Arti, conservatori di musica, istituti musicali pareggiati e musicisti.

Tirocinio garantito presso Ordini Ospedalieri e Centri Diurni.

Un’occasione unica per conoscere nel dettaglio la nostra proposta formativa ed essere maggiormente consapevole in una scelta che potrà avere ricadute positive sulla propria professione.

Programmazione della giornata:

ore 10,00 – 12,00: laboratorio e intervento teorico con i partecipanti. Il professor Franco Margutti introdurrà la musicoterapia, sul tema “Analisi in musicoterapia nella dinamica di gruppo”

ore 12.00 – 13.00: intervento teorico. Il professor Tommaso De Angelis tratterà il tema “Gruenewald, l’arte come terapia. L’altare di Isenheim” con l’ausilio di proiezioni e diapositive.

ore 13,00 – 14,00 pausa pranzo

ore 14,00 – 16,00: laboratorio di pittura, condotto dal professor Tommaso De Angelis e dalla professoressa Silvia Ballarin. “L’importanza del ritmo nell’arteterapia. Attraverso il colore ad acquerello, i partecipanti verranno condotti nei ritmi e nelle atmosfere stagionali dell’anno. Un percorso dal freddo al caldo”

ore 16,00 – 16,30: tavola rotonda sull’arteterapia oggi. Condurranno i professori Franco Margutti, Tommaso De Angelis e Silvia Ballarin. Infine, presentazione annuale del master in arteterapia.

L’incontro è gratuito, ma è necessario prenotarsi dando la propria adesione alla giornata delle artiterapie.

INFO:

+39 030380894 – [email protected]http://www.laba.edu/

Be the first to reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *